A Review Of ricusazione giudice
A Review Of ricusazione giudice
Blog Article
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
for each la denuncia da parte di privati non è previsto alcun contenuto tipico minimo, sicché è sufficiente qualsiasi indicazione idonea a delineare, sia pure nei suoi tratti essenziali, il fatto che si ritiene penalmente rilevante.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advertisement attivare uno art 577 codice penale speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for each un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.
La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for every avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del regime di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo per vizio di manifesta irrazionalità (Corte Price tag., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. Charge
Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
Per scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, però, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla info in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Si configura, dunque, una condizione di procedibilità – subordinando l’esercizio dell’azione penale alla volontà della parte offesa – dalla quale il legislatore fa dipendere la perseguibilità di determinati fatti ritenuti criminosi.
Report this page